NATALE COSMICO_locA trent’anni dalla scomparsa del grande artista di origine fabrianese Edgardo Mannucci, la Pinacoteca civica “B. Molajoli” di Fabriano in collaborazione con Archeomega soc. coop., vuole ricordare la figura di uno dei protagonisti dell’arte plastica informale del ‘900.
Due gli appuntamenti dedicati al poliedrico scultore, che ha indirizzato la sua ricerca artistica verso un immaginario cosmico e atomico, profondamente influenzato dalla catastrofe di Hiroshima: un immaginario che trova espressione attraverso lo sprigionarsi di un’energia vorticosa e guizzante, grazie alla quale la materia si espande nello spazio e trova la sua forma.

Il 27 dicembre il primo incontro sarà dedicato a bambini e a famiglie con il laboratorio didattico “Esplosioni d’arte” per comprenderne il linguaggio figurativo, le tecniche e sperimentare rivisitazioni personalizzate delle sue opere: l’appuntamento è alle h 16,30 in Pinacoteca.

Il 30 dicembre un itinerario museale dal titolo “Mannucci e il ‘900” alla scoperta delle sue sculture e degli artisti del suo tempo, tra la collezione de “La casa di Ester” ed il Museo Ruggeri-Mannucci presso la Fondazione Carifac: il tour partirà alle h 17,15 dalla Pinacoteca e sarà seguito da un aperitivo presso la birroteca Lo Sverso.

Per info e prenotazioni è possibile contattare il centro I.A.T. al seguente recapito: tel. 0732 250658.

Lascia un commento