Servizi educativi a.s. 2018/19

Tornano anche quest’anno le nostre offerte didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: una vasta proposta che spazia dall’arte all’archeologia, dalle visite alle attività laboratoriali, distribuita in diverse realtà del territorio.

La nostra ricerca di innovazione ci ha portate negli anni ad avvalerci delle nuove tecnologie per scopi didattici, come nel caso di “googla il museo” (una visita interattiva incentrata sull’utilizzo di mappe tematiche realizzate ad hoc che forniscono informazioni di tipo topografico e tematico) o di “creativi digitali” (un progetto, al quale abbiamo collaborato, di comunicazione e didattica museale innovativo tra scuola, museo e radio confluito nella realizzazione di tracce audio attraverso le quali i ragazzi raccontano il museo ai loro coetanei – percorso realizzato per la Pinacoteca civica “Bruno Molajoli” di Fabriano) o ancora di “arte mai vista” (la realizzazione di un percorso tattile rivolto ai non vedenti per la pinacoteca civica “Bruno Molajoli”), in aggiunta alle attività tradizionali di visita e laboratorio.

Tutte le proposte sono calibrate in base all’età dei partecipanti e alle esigenze didattiche delle scuole. Ci poniamo come obiettivo quello di fornire un valido supporto all’insegnamento attraverso esperienze dirette che siano coinvolgenti ed inclusive.

Chi siamo: due archeologhe che hanno alle spalle una ricca formazione e oltre dieci anni di esperienza in didattica museale.

Dove siamo: gestiamo i servizi educativi della pinacoteca civica “Bruno Molajoli” e dell’area archeologica di Attidium nel Comune di Fabriano (AN); proponiamo attività didattiche per le scuole secondarie di primo e secondo grado presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona e per le scuole di ogni ordine e grado presso i musei archeologici statali di Arcevia (AN), Cingoli (MC) e l’Antiquarium Statale di Numana (AN).

Le nostre attività:

  • percorsi museali: visite guidate differenziate, in base all’età dei partecipanti e al loro indirizzo di studio, su base cronologica o tematica
  • visite interattive: visite interattive che prevedono il supporto di mappe online da consultare durante il percorso di visita
  • lab-tour museali: percorsi museali che uniscono la tradizionale visita guidata alla didattica laboratoriale alternando momenti esplicativi a dimostrazioni, esperienze e attività
  • laboratori didattici: attività pratiche legate al percorso di visita

INFO E PRENOTAZIONI

info@archeomega.com

328 3675876 | 349 5300732

 

Lascia un commento